domenica 25 ottobre 2009

Oasi delle Farfalle - Milano



ci imbattiamo nell'Oasi delle Farfalle, un capanno protetto da reti dove fa un gran caldo e ci sono splendide farfalle tropicali che svolazzano libere e ti si posano addosso, assaggiando il tuo maglione dai colori vivaci, frusciando lievi vicino alle mani e alla faccia. Niente di pauroso, sono innocue e splendide, ed è una meraviglia poterle osservare da vicino.

Nelle teche sono custoditi splendidi creaturi: l'insetto stecco (e i suoi figli stecchini, esilaranti), qualche tipo di rospo, la mantide orchidea, il geco, l'insetto foglia con anche la variante foglia secca (piuttosto urenda), e così via.

La cosa magica però sta nella varietà di farfalle che svolazzano per la stanza. Sono fatte dei colori più vivaci e cangianti che abbiamo mai visto. Alcune sembrano dipinte a china, altre smaltate, altre ancora partorite dalla notte.

Se avete dei bambini, portateli. Potranno ammirare la luce che attraversa le sottili crisalidi (microscopici lampadari di vetro sottile e carta velina) e confrontarsi con la lentezza con cui le creature nascono e restano ferme finché le ali non sono perfettamente spiegate e asciutte.
Una meraviglia del creato.

ingiroconmama.blogspot.com

Oasi delle Farfalle
Associazione Cometa Divulgazione Scientifica

Giardini di via Palestro "Indro Montanelli"
adiacente al Museo di Storia Naturale
Metropolitana MM1 - fermata Palestro

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com