mercoledì 14 ottobre 2009

Cinestesia, secondo me - The Circus, martedì 13 ottobre 09

CInestesia, per me

Sono sul palco insieme ai musicisti

noi, tutti nascosti dietro a un telo
e dall'altra parte il pubblico

l'angolo da cui faccio le foto non offre una vista frontale del tulle
su cui viene proiettato The Circus (Charlie Chaplin)
il mio occhio destro è per i musicisti e il sinistro è per il film
(sì, ci sono momenti in cui preferirei essere un piccione)

ok, mi concentro sulle foto, cercando pose curiose
zoom azzardati
tempi lunghissimi
il flash è proibito

e poi sento ridere

è vero, Charlie Chaplin era anche un comico
e così comincio a torcermi per guardare un po' di film
e scopro che musica e video si sposano perfettamente
immagini reali e irreali si fondono in una splendida luce bianco e nero

Spaziomusica è un posto che mi somiglia, è kikacompatibile
si trova a Pavia, in via Faruffini, un vicolo facile da raggiungere (se non si vuole passare da Arluno, ma questo è un altra storia)
ed è pieno di bella gente, a partire dai gestori, tali Uilliam e Marche
carucci e sorridenti
e poi i musici, tanti e allegri e pieni di amici
in particolare lo Zio Burp, vecchio amico di Zurigo
compagno di sbronze (ops, non lo dovevo dire?)
pavesino ospitale e sensibile
e musico niente male

come niente male sono i componenti della sua bènd, i BluesForce
Paolo il magnifico
baffi e voce profonda, suona la chitarra e canta con il cuore
il batterista, PincoPallo (correggerò, lo giuro)
sempre con un mezzo sorriso seducente
i capelli lunghi, le bacchette pelose dei suonatori di jazz
un sassofono straseducente, special guest della serata
un basso profondo e buffo
e un piano che accarezza le tempie e le orecchie
(ah, fondamentale il rumorista!)

ho riso
e mi sono anche commossa, pensando che mi ero dimenticata
quanto mi piacesse Charlie Chaplin

L'iniziativa si chiama Cinestesia
e un martedì al mese i BluesForce proiettano film muti e li suonano

prossimo appuntamento:

martedì 10 novembre 2009
The Crowd - King Vidor (1928
melodramma

SpazioMusica
via Faruffini 5 - Pavia

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com