domenica 15 marzo 2009

28-29 marzo 2009 - XVII° edizione della giornata FAI di primavera


l'altro ieri parlavo con le mie due amiche di un certo cortile a Milano dove ci sono i fenicotteri rosa, che quel cortile di solito viene aperto quando ci sono i giorni del FAI

FAI? cusa l'è?

Il FAI, il Fondo Ambiente Italiano nasce dalla determinazione di uomini e donne che hanno deciso di FARE qualcosa di concreto per il loro Paese.

Fondazione nazionale senza scopo di lucro, il FAI dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie all'aiuto di cittadini e aziende che sostengono il suo lavoro. Oggi il FAI gestisce e mantiene vivi - per sempre e per tutti - castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.

La missione: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.


Ogni anno FAI organizza una giornata, un weekend, in cui in numerose città italiane tutti i luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico vengono aperti, perché possano essere ammirati e per sensibilizzare noialtri al sostegno della cultura, della natura, dei beni del nostro paese.


Infatti questi luoghi vengono chiamati Beni, e si tratta di ville, palazzi, chiese, cascine, monasteri e botteghe, visitabili anche percorrendo gli itinerari proposti.


L'elenco delle città aperte
Il sito ufficiale

notizia trovata su
Arts|blog.it
approfondimento su
www.fondoambiente.it

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com