giovedì 22 gennaio 2009

Il «Corriere dei Piccoli». Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi alla Rotonda della Besana

Apre oggi a Milano, presso la Rotonda di Via Besana, la mostra Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi.

Promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, la mostra vuole celebrare il centenario della nascita del giornale per ragazzi - il primo numero usciva il 27 dicembre 1908 - con un viaggio attraverso i disegni e i materiali grafici originali e una selezione del materiale pubblicato.
La mostra è curata da Giovanna Ginex, storica dell’arte che ha dedicato anni di studio alla illustrazione italiana del Novecento.

Trecento opere selezionate grazie al riordino e alla archiviazione di oltre 39.000 fogli solo per il Corriere dei Piccoli e di 5.200 per il Corriere dei Ragazzi: tavole, disegni, bozzetti, vignette, eseguite con tecniche e su supporti diversi - tempere, chine, matita, penna a sfera, pennarello, su carta da disegno, cartoncini, cartoni.

Il settimanale, unico nel suo genere, vanta il contributo di grandi firme della letteratura (Ada Negri, Dino Buzzati, Gianni Rodari, Mino Milani), ma è la straordinaria qualità delle illustrazioni che lo rende speciale.

Il catalogo della mostra, edito da Skira, contiene la storia di questa straordinaria avventura e dei suoi grandi protagonisti.

fonte: Fondazione Corriere della Sera
Google Map Rotonda della Besana

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com