martedì 17 giugno 2008

Due Mostre in Mostra allo Spazio Forma

Dal 20 giugno al 7 settembre saranno in esposizione le opere di due grandi fotografi: Josef Koudelka e Marco Zanta.

INVASIONE PRAGA '68 - Josef Koudelka

Una prima assoluta, un’occasione unica per ammirare le fotografie dell’invasione di Praga (tra cui molte inedite) realizzate dal grande fotografo Josef Koudelka nel 1968, durante l’invasione di Praga da parte delle forze del patto di Varsavia.
Il destino di queste fotografie è ormai storia. Un anno dopo l’invasione queste immagini passano la frontiera di nascosto e arrivano negli USA, dove Elliott Erwitt, presidente della Magnum, le utilizza per un cortometraggio per la CBS. Senza citare il nome dell’autore, la Magnum distribuisce il servizio alle maggiori riviste internazionali mentre Koudelka, ormai divenuto apolide, trova asilo politico in Inghilterra, inizia a viaggiare in Europa inseguendo i suoi soggetti preferiti e finalmente, nel 1971, entra a far parte della Magnum.

URBAN EUROPE - Marco Zanta

“Europa” è una città possibile nelle fotografie di Zanta, un progetto che prende forma: costruire, grazie alla fotografia, un paesaggio composito che possa raccontare un’identità unica, quella europea.
Spinto dalla passione per l’architettura Marco Zanta ha cercato di analizzare in modo approfondito diversi progetti architettonici che stavano sorgendo nei centri urbani. Questi edifici, realizzati tra il 1994 e il 2004, sono destinati a diventare il simbolo delle città contemporanee.
Urban Europe, è dunque l’esito di un viaggio durato quattro anni che Marco Zanta ha compiuto dal 2000 al 2004 attraverso i paesi europei alla ricerca di un’identità comune, una città - Europa che esiste, anche se frammentata, in diversi Paesi, in una dimensione abbracciabile, riconoscibile e quindi condivisibile.

Fonte e info:
www.formafoto.it

Forma
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 ,
20136 Milano

info@formafoto.it

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Prompt, where to me to learn more about it?

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com