martedì 4 marzo 2008

EROS FEMMINILE: Universo Artistico Contemporaneo


Inserita nel progetto "Donne in arte", promossa dall'Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato, con il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa, la mostra "EROS FEMMINILE", a cura di Massimiliano Sbrana, cercherà di fare maggior luce su uno degli aspetti più significativi della sfera umana attraverso le espressioni artistiche e creative di un gruppo di DONNE in ARTE, sempre nell'intento di valorizzare la realtà artistica con un riferimento al panorama artistico contemporaneo.

Il '900 è stato il secolo del
risveglio della donna, il tempo in cui la donna ha conquistato il proprio posto nel mondo, nella cultura e nella società. È stato questo il secolo che ha visto grandi donne affacciarsi al mondo della storia, della politica, della scienza, dell'arte.
La donna è un essere sensibile, sensoriale, ha una visione globale del mondo e del reale. È recettiva come la terra, è soggetto fertile in ogni campo, nella maternità corre nell'arte, nella scienza come nella ricerca. Ella è soggetto che basa la sua attività intellettiva soprattutto nell'intuizione. L'intuizione è un modo di conoscenza del tutto particolare è illuminazione, è un modo di andare alla scoperta mediante ragionamento e sentimento fusi insieme saltando gli aspetti formali del pensiero deduttivo e induttivo. Ella porta alla penetrazione della verità attraverso modi insospettati.

La donna possiede questa particolare capacità di cogliere dentro se stessa e dentro le proprie forme inconsce elementi creativi e innovativi di grande importanza, sia sul piano individuale, sia su quello collettivo.


In esposizione le opere di:
Miriam Binda - Kiara Carbone - Renata Casolini - Nidya Castrillo - Xenny Cavazzana Ria - Paola Di Nasso - Daniela Garosi - Pardo Kickhöffel - Paola La Rosa - Lida Lazzari - Mara Lombardi - Daniela Maccheroni - Vesna Pavan - Milena Picariello - Carla Poggi - Mia Pontano - Brigitta Rossetti - Gabriella Russo - Lucia Sandroni - Edi Sanna - - Laura Zoppo

Centro Arte Moderna
Ci vediamo a Pisa l'8 marzo?

;-)

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com