domenica 7 ottobre 2007

7 ottobre 2007 - Marcia d'autunno di Figino

Gli alberi del Bosco in città cominciano a trascolorare: porpora, arancio, giallo. Fiaccole accese nei prati ancora verdi, grazie a questo clima ancora mite, primaverile, bizzarro.

Questa mattina ho corso la Marcia d'autunno di Figino, rione milanese dove il 7 ottobre di sedici anni fa venivo a vivere con la mia famiglia. I leprotti sciocchini si infrattano tra le foglie quando ci sentono arrivare a grandi falcate per i sentieri. Gli insetti brulicano e i corvi saltellano nel sottobosco in cerca di cibo. E' pace, proprio ciò di cui ho bisogno in questo periodo.

Sorrido, pensando che alla fine di questi cinque chilometri, io ho vinto il trofeo per il partecipante più giovane e mio papà quello per il meno giovane. Ma dico, 55 anni non sono tanti, ma a quanto pare i figinesi non coltivano con grande interesse la corsa e i suoi piaceri fino a età avanzata. O forse, più semplicemente, questa marcia non è stata pubblicizzata abbastanza. Per consolarlo, gli ho detto che gli altri partecipanti sembravano molto più vecchi di lui.

E siccome 5 Km non ci sono bastati, con la mamma abbiamo inforcato le biciclette e abbiamo ripercorso quelle stradine, tempestate di diamanti di tutti i colori: rose, zinie, campanelle, margherite, topinambur come soli accesi. 17 Km zen, a fotografare i fiori, a lumare i paesaggi, a innamorarci come ogni volta dei riflessi del mondo nelle pozzanghere e delle sfumature di giallo delle risaie.

Bello, bellissimo. Questo è per me il senso di Famiglia. Condividere. Durante la corsa il mio fegato ha cominciato a ululare, e la solidarietà degli altri podisti era tanta e simpatica, mentre, ansimando, mi fermavo per lasciarli passare, cercando di placare il dolore. L'ultimo tratto di strada l'ho fatto al fianco di un perfetto sconosciuto, col quale abbiamo scambiato apprezzamenti sul tempo, piccole lamentele per la fatica, gentili complimenti per la tenacia nonostante il caldo arrivato di botto.

Condividere. E' tutto ciò che chiedo.

Domenica 7 ottobre 2007: 5 Km di corsa, 17 Km di bici.

Voto: 10

4 commenti:

Zanz ha detto...

Brava!

kika ha detto...

:-) grazie!

Zanz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Otto_vask ha detto...

Oggi sono stato alla montagnetta, ora sono veramente cotto.

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com