giovedì 27 settembre 2007

Il cacciatore di aquiloni - Khaled Hosseini

Tre giorni. Tre giorni scarsi ti bastano per divorare questo libro che amerai per la sua semplicità, per la sincerità e l'umanità del protagonista e narratore.

Perché, l'avrete capito, ciò che mi fa amare un libro più di ogni altro, è la capacità di chi scrive di creare personaggi che siano umani fin nel profondo. Deboli o forti, codardi o impavidi, recidivi, fallaci, tutto!

Sviscerare l'essere umano ed estrarne la vera natura, questo è ciò che mi piace in un libro. Perché sì, l'eroe è magico, lo si ama o odia, è avvolto da un'aura di fantasioso-erotico-onirico che ci lascia nei pensieri una scia di desiderio e invidia. Mentre l'umano fragile, vizioso, pigro, pauroso, egoista di questo racconto, che si riscatta dopo ben venticinque anni di accidia e sensi di colpa, è quello il vero eroe che mi lascia un segno nel cuore!


Questo libro ti prende e ti trascina dentro, e poi ti risputa fuori poco dopo: infatti il suo unico difetto è che finisce troppo in fretta. :-) Però vale la pena di leggerlo. Una storia amara e dolorosa, romantica e cruda, che ci fa avvicinare di un pelino a quella che è la realtà dell'Afghanistan, ché se prima non ne sapevamo niente, ora possiamo lontanamente intuire qualche barlume di verità.

Buona lettura!

Più info da Wikipedia

2 commenti:

tascabile ha detto...

devo segnare tutti i titoli che consigli e rispolverarli a scuola finita.
anch'io preferisco i libri dove si ritrae la realtà umana... mi ci riconosco e mi sento meno pattume a sapere che non sono l'unico essere imperfetto al mondo..

kika ha detto...

la letteratura spesso ci fa credere che personaggi puri, perfetti, eterei esistano veramente. Io ci credo anche, poiché talvolta ci si imbatte in esseri che non appartengono a questo mondo. Siccome, però, si tratta di rarità, tanto vale conoscere se stessi più a fondo ritrovandosi nei libri come questo. Per capirsi, per accettarsi, e forse per volersi un po' più bene (si può dire?) ed essere meno severi con se stessi. :-)

Per ritrovare tutti i libri che ho consigliato, clikka la tag "citazioni". Ti appariranno tutti insieme in un'unica pagina ;-)

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com