giovedì 26 luglio 2007

Scrivere. Una fatica nera

Lo so, lo so, il titolo non è farina del mio sacco.

In effetti si tratta di questo libro, che si può anche scaricare e leggere e apprezzare.

Però è vero: scrivere è una fatica nera. In particolare nel mondo della rete, di cui usufuriamo tutti ormai, ci sono alcune regole da sapere, una sorta di galateo, per evitare il fenomeno flaming.

Cercando su Wikipedia, mi sono ritrovata d'accordo con il concetto di netiquette, e ne ho fatto una piccola sintesi per voi, nel caso in cui aveste dubbi, o aveste a che fare con chi, di netiquette, sa poco o niente! ;-)

  1. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva l'argomento in modo chiaro e diretto.
  2. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nei tuoi messaggi: nella rete questo comportamento equivale a URLARE ed è altamente disdicevole.
  3. Se si risponde a un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
  4. Non condurre guerre di opinione sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  5. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
  6. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  7. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
  8. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
E così via. Chi volesse aggiungere suggerimenti è benvenuto! :-)

0 commenti:

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com