giovedì 2 agosto 2007

Anno nuovo, vita nuova

Quanti di noi considerano settembre come il vero inizio dell'anno? Vedo molte mani alzate, bene. :-)

Perciò stilerò qui il mio personale autosputtanamento.

Mi spiego: quando sai che devi fare una cosa, ma sai che non ne avrai voglia, la soluzione è dirlo a tanti, che la dovrai fare.

In questo modo sarai costretto a farla per evitare che ti si dica "Ma quel romanzo che dovevi pubblicare? Non l'hai più pubblicato? Nooo, che sfigato!" o "Aaargh! Sei grassa come un barile!! Ma non dovevi iniziare una dieta?", e che tu sia bollato a vita come quello-che-non-ha-fatto-cosa.

E dire che ho dovuto aspettare di sentirmelo dire in un corso sull'autostima, per venire a conoscenza di questa verità esistenziale. Poco male, già lo sapevo, nel mio inconscio.

Perciò non mi dilungherò oltre. A settembre, la mia to-(absolutely)-do-list per l'anno nuovo:

1. Stirare sempre gli indumenti che indosso (ferro da stiro e io non siamo molto amici): non si sa mai che mi appaia Antonio Banderas da dietro l'angolo e io, tutta sgualcita, non possa saltargli fra le braccia

2. Mangiare agli orari giusti, senza morire di fame tra un pasto e l'altro, e senza ingozzarmi a pranzo per tirare fino a sera (= seguire una specie di dieta)

3. (ancora cibo) Mettere una certa cura nel cucinare, o almeno dare valore al mangiare insieme a qualcuno (che può essere anche se stessi) apparecchiando, stando in tranquillità (e poi bere! bere! bere! tanta acqua!)

4. Svegliarsi prima delle nove meno un quarto con la scusa del lavoro vicino a casa e godere della mattine che profumano di caffè e di casa in ordine

5. Iscriversi a un bel corso di teatro per tirare fuori una Kika più Kika

6. Andare a correre e ALMENO due volte a settimana

7. Dipingere, disegnare, scrivere ALMENO una volta al giorno

8. Uscire più spesso con vecchi amici e amiche che ho mollato causa moroso, come tante stupidotte

9. Essere più (e di questa mi pentirò) ordinata in casa e in ufficio

10. Ridere, sorridere, ringraziare e chiedere scusa un po' più spesso di quasi mai, ma essere più assertiva

11. (last but not least) Mettere via un soldo al mese. Meglio due soldi.

Ho esagerato? Pubblico il post? E' martedì sera. Ci penso su un po', magari faccio una modifichina qua e là, e poi lo pubblico. :-)

E voi? Promesse per l'anno nuovo? Buoni propositi? Cattivi propositi?

9 commenti:

pm10 ha detto...

vedo dei buoni propositi e so anche da dove vengono, e non possonoa ltro che dirti brava.
il cibo e' fondamentale per stare bene, o meglio.
direi che sono tutte cose molto condivisibili e assennate :)
brava

kika ha detto...

graaazie! forse sono cose troppo nei ranghi del benpensare. dovrei essere più cinica, forse. e sai da dove arriva tutto ciò? come fai?!?!? sei una maga??? lo so, lo so, sei una maga sississì :-D

grazie del commento, a presto! :-)

pm10 ha detto...

e' che so con chi lavori :)

kika ha detto...

Wow! Che bella cosa che mi dici! Si vede allora che dove lavoro c'è una bella linea d'onda comune! :-)

Grazie grazie grazie, spero di andare sempre meglio allora, un po' anche grazie alle persone con cui lavoro! ;-)

tascabile ha detto...

io a settembre ricomincio la scuola. scuola=zero tempo=pasti veloci e poco sani=zero vita sociale=occhiaie da studio.
il mio obiettivo è dare una maurità da almeno 90... a 28 anni sono abbastanza matura per farcela, che dici?!!!

kika ha detto...

direi che lo sei a tutti gli effetti! ;-) l'importante non è quali obiettivi hai: l'importante è averne, inoltre il tuo è bello tosto!

;-)

Azathoth ha detto...

Kika, vedo che hai degli ottimi propositi per settembre :)
Spero davvero che tu riesca a metterli tutti in pratica, io fino ad ora non ce l'ho mai fatta, ma si sa che per certe cose son davvero negata! ;)
Per fortuna io in estate lavoro più che in inverno, così almeno posso mantenere le brutte abitudini :D

kika ha detto...

@azathoth, più settembre si avicina, più ho dubbi sull'efficacia dell'autosputtanamento. ci sono cose che vorrei fare e cui ho rinunciato perché ero senza compagnia (tipo correre, che da sola mi rompo), e altre che dovrei fare e che se riuscirò a fare mi renderanno orgogliosa. spero. chissà? mah? bah?

:-D

buone vacanzeee!!!

Spery ha detto...

a proposito di to-do-lists, conosci 43things.com? andare a rivedere la propria lista almeno una volta al mese è un esercizio utile :)
in bocca al lupo allora eh!

 
 
Copyright © Stelle filanti
Blogger Theme by BloggerThemes Design by Diovo.com